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Amaro Guelfo

Overview

Amaro Guelfo è un amaro ottenuto con oltre 20 erbe miscelate con brandy italiano invecchiato 3 anni. Un prodotto bresciano di alta qualità, destinato a diventare iconico. Ed è proprio per raggiungere questo obiettivo che la società Guelfo Spirit ha scelto la creatività della nostra agenzia.

Un gaudio amaro che all’amor somiglia. Forte come un leone, profondo come un ricordo.

La nuova brand identity di Amaro Guelfo si concentra sul contrasto tra l’eleganza, lo stile retrò
e l’immagine giovane e dinamica del brand, perfettamente rappresentata dal packaging del prodotto. Un modo di essere e di comunicare alternativo, ricercato, con richiami al vintage ma mai all’antico, per affezionare il pubblico attraverso la nostalgia e sedurlo tramite uno stile cool.

Amaro Guelfo è dedicato a Guelfo Ronconi, esperto del settore beverage e grande appassionato di botanica, che si dilettava a sperimentare ricette con le erbe che coltivava per creare infusi e liquori di propria mano. I nipoti e gli amici ne hanno raccolto l’eredità e hanno deciso di travasare tutto il carattere complesso, sfaccettato e irresistibile del nonno, in questo liquore.

Il primo passo è stato creare un visual istituzionale che ricorda i poster vintage e gioca con gli elementi grafici del brand: texture, colori, decorazioni. La copy-head è rappresentata tramite dei frame che riprendono le linee squadrate della bottiglia, creano movimento e sottolineano, mettendoli in evidenza, i termini che lo compongono. La bottiglia, riconoscibilissima, e gli ingredienti dell’amaro sono protagonisti, così come la firma di nonno Guelfo, a certificare l’autenticità del prodotto.

Il visual ideato è presente su tutti gli strumenti corporate e pubblicitari del prodotto oltre ad essere usato nella comunicazione digitale. Una scelta consapevole affinchè diventi riconoscibile e memorabile per il target sfruttando, non solo l’originalità, ma anche la ripetitività e la frequenza di visualizzazione.

 

Un sito web onepage in cui il prodotto è protagonista e ci accompagna alla scoperta delle sue numerose particolarità.

Nella versione desktop, il menu è fisso in una barra laterale e resta presente durante tutta la navigazione per dare sempre la possibilità di collegarsi all’e-shop o di andare subito alla sezione desiderata, in caso di utenti affezionati.

La motion graphic in apertura accoglie e intriga l’utente comunicando subito lo stile e il mood del brand.

Scorrendo, dopo una breve ma completa descrizione del prodotto, compare il packaging iconico del prodotto: la bottiglia, a base quadrata, si anima seguendoci nella navigazione e, con uno zoom in fluido, ci mostra l’etichetta con l’iconico leone al centro.

Il segreto di Amaro Guelfo è nella ricetta, ci sono oltre 20 erbe! Nel progetto web ci siam concentrati su questa specifica, tanto che abbiamo deciso di svelare gli ingredienti uno per uno!

Lo scroll attiva un misurino che rivela un ingrediente dietro l’altro, man mano che si scende. I profumi e il gusto di queste erbe sono racchiusi in ogni bicchiere di amaro Guelfo: salute!

 

Nella strategia digital, lo storytelling è il punto focale.

La strategia di comunicazione digital per Amaro Guelfo ha come obiettivo principale il rafforzamento della brand awareness nel territorio dove è già diffuso il prodotto e, a seguire, l’espansione a livello regionale e nazionale.

Il posizionamento desiderato, in una fascia medio alta, è ottenuto non solo attraverso l’uso di un linguaggio formale ed educato, con punteggiatura corretta e ironia sottile, ma anche tramite la creazione di contenuti originali, fotografici e video di alta qualità e forte impatto visivo, realizzati da professionisti guidati dalla direzione artistica di All Creative, in set e scenografie curati e finalizzati con un’accuratissima post produzione.

Lo storytelling è centrale per comunicare il tema del “RICORDO”, molto potente e stimolante, che ci ha consentito di creare empatia con il pubblico attraverso la narrazione di una storia famigliare, quella di Nonno Guelfo, che trasmette autenticità e valori.

Il tone of voice di Amaro Guelfo è elegante e aulico, con un pizzico di ironia: messaggi profondi e sinceri per trasmettere il calore dei tempi passati, ma con uno stile trendy e molto attuale, di tendenza.

Verso Guelfo è sicuramente una delle rubriche creative che hanno ottenuto gradimento maggiore da parte degli utenti: giocando sul doppio significato del termine, ricerchiamo dei versi di canzoni e poesie che si possano sostituire con la parola Amaro Guelfo, per unire in modo divertente e originale citazioni facilmente riconoscibili, con l’elemento straniante della parola modificata che, inevitabilmente, strappa un sorriso a chi si trova davanti il post!

Selezioniamo canzoni e poesie, cercando dei versi che si possano sostituire con la parola Amaro Guelfo.

La collaborazione con Amaro Guelfo è appena iniziata! Siamo sicuri che avremo tante altre nuove e belle idee da raccontare molto presto.
Visita il sito web: amaroguelfo.it

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