Sapra Ceramiche

Brand Positioning & Digital Presence

Sapra Ceramiche ha festeggiato i 30 anni di attività e ha così deciso di rivedere e alzare il proprio posizionamento nel settore Rivestimenti attraverso la creazione di un’immagine aziendale di livello alto. 🔝

La nuova brand identity e la presenza digitale rinnovata, con lo sviluppo di un nuovo sito web e la gestione professionale dei canali social, unita alla ristrutturazione dello showroom 🏗, ci hanno permesso comunicare i valori di storicità e di qualità del servizio, ma anche un’energia e una capacità di adattamento e rinnovamento costante propria dell’azienda.

Un nuovo brand geometrico, minimale ed elegante, punto di riferimento per i nuovi target dell’azienda.

Come sempre, nella nostra agenzia, il lavoro inizia con un’importante fase di ricerca e studio del settore e del cliente. L’azienda aveva bisogno di un cambiamento deciso, immediatamente percepibile dal target e dallo staff: una ventata di novità per dire a tutti che anche l’esperienza può essere innovativa.

I nostri creativi hanno progettato un nuovo brand minimale e geometrico 📐, con un serie di valori intrinsechi: la figura riporta alla precisione e a un ambiente da rivestire, le linee fini e l’assenza di colore dialogano, invece, con il mondo del design tramite un linguaggio proprio dell’architettura, per puntare ai nuovi target decisi dall’azienda.

Partendo dalla simbologia del marchio, è stata creata un’estensione grafica basata su una griglia modulare che si estende in tutta la comunicazione, dal cartaceo al web, fino all’allestimento dello showroom.

Il nostro lavoro si è sviluppato in una corporate identity completa: cartellette, carta intestata, biglietti da visita fustellati ad-hoc, e cancelleria. Una comunicazione coordinata, armoniosa e dallo stile deciso.

Lo showroom aveva un aspetto parecchio datato, soprattutto esternamente era poco invitante oltre a presentare un problema oggettivo: non era immediatamente comprensibile la posizione dell’ingresso a causa delle molte vetrine presenti.

Partendo da questa criticità da risolvere (sì, siamo creativi concreti, la funzionalità è alla base dei nostri progetti) ci siamo dedicati al restyling con questo obiettivo: donare un aspetto elegante alla sede e presentare già all’esterno il prodotto Sapra Ceramiche. Inoltre abbiamo voluto focalizzare l’attenzione sui prodotti esposti, limitando lo spazio dedicato alla vetrine e oscurandone buona parte delle restanti vetrate, usate per comunicare all’esterno. 

 
Anche la comunicazione digital 🤳, fondamentale per questo settore, deve rispecchiare l’eleganza e il posizionamento elevato dell’immagine aziendale costruita.

Abbiamo rinnovato il profilo Instagram @sapraceramiche ideando una strategia lineare, dinamica e professionale: un piano editoriale con posting di tre immagini alla volta, legate da un tema comune, ognuna con la propria parte copy dedicata.
 

 
In questo modo l’utente, visionando il profilo, ha un impatto estetico immediato molto forte e gradevole, in cui comprende facilmente, fin da subito, le diverse ambientazioni e i materiali che le compongono.

La creazione del sito 👨‍💻 è stata basata su un layout disegnato e progettato ad-hoc, costruito sull’idea di sovrapposizioni e incroci visivi che caratterizza tutta l’immagine di Sapra Ceramiche.

Interessante ed innovativa la transizione di colore del logo al passaggio da una sezione nera ad una bianca. D’impatto e molto curate sono le gallery con immagini sovrapposte dove scorgiamo in primo piano gli ambienti e nel dettaglio i materiali ad essi collegati. Dei veri e propri tocchi di stile!

Il prossimo progetto fico potrebbe essere il tuo. Contattaci!
Carrello
There are no products in the cart!