Johnny Rockets

American Icons

Johnny Rockets è un brand americano specializzato nella ristorazione di burgers di qualità 🍔  e shakes. L’obiettivo principale della campagna pubblicitaria American Icons è stato il lancio del Brand in Europa assicurandone il posizionamento corretto nel mercato, oltre a creare aspettativa per l’apertura del primo punto vendita.

Un concept fortemente iconico e caratterizzante, per posizionare correttamente un brand internazionale.

I burger Johnny Rockets sono capolavori, vere e proprie icona dell’America pop, che tutti conoscono, amano e identificano con gli States🇺🇸, così come lo shake “all’americana” anch’esso parte integrante della cultura popolare a stelle e strisce.

Dopo vari brainstorming e ricerche, abbiamo trovato il nostro concept: cosa c’è di più popolare e riconosciuto, nel mondo, della Pop Art? Persino Obama per la sua campagna elettorale si è ispirato ad essa!

Ecco, quindi, che i due prodotti best seller di Johnny Rockets, burger & shake, diventano manifesti di quest’arte, indentificabile e immediatamente collegata allo stile, alla cultura, all’american style.

L’idea è stata di elevare i prodotti a opere d’arte, considerato anche l’obiettivo di posizionamento del Brand, e creare dei visual che facessero credere che fosse in arrivo in città una mostra sulla pop art. Un’arte però popolare, proprio come il nostro prodotto: di alta qualitĂ  ma accessibile a tutti.

 

Con una headline e un copywriting così, l’illusione della mostra è servita su un piatto!

AMERICAN ICONS è l’headline scelto per sostenere le diverse fasi della campagna, ideata con un teaser iniziale per creare interesse e curiositĂ , a cui è seguita una fase follow up in cui è stato svelato il marchio ufficiale e la data dell’imminente apertura.

Icons, ovviamente, in quanto, come le icone pop wharoliane sono ben impresse nella mente di ognuno di noi, anche i prodotti e il marchio Johnny Rockets punta a questo importante traguardo.

La campagna è stata pensata e sviluppata in ✌️due fasi distinte: nella prima fase, cosiddetta teaser, si crea curiositĂ  annunciando l’imminente arrivo in cittĂ , per la prima volta in Europa, di American Icons, quella che sembra essere a tutti gli effetti una mostra sulla pop art made in Usa. Nel testo però si nasconde la vera natura dell’evento:

I grandi capolavori della cottura pop americana” contiene un finto errore di battitura (cultura/cottura) creato ad hoc per comunicare, tra le righe, che stiamo parlando di qualcosa legato al settore food.

Nella fase follow up, i capolavori pop diventano immagini di burger e shake reali, compare il brand Johnny Rockets, unito all’indirizzo completo della location dove si trova il punto venditađź“Ť.

Al momento di “svelare”il brand, per creare buzz social soprattutto tra i millennials, quei giovani dai 17-30 anni 🎯 target personas obiettivo della campagna, abbiamo pensato di creare un vero e proprio capolavoro pop attraverso un’azione di unconventional marketing: abbiamo, infatti, chiesto a dei writers talentuosi e con un buon seguito, la YellowFat Crew, di creare un murales lungo circa 50 metri e altro 3, in cui sono stati rappresentati i principali valori del brand, rivisitati secondo l’ispirazione dei writers. Guarda il video della realizzazione!

Il piano media e le azioni pubblicitarie sono state decisive per consentire la diffusione capillare del messaggio.

La campagna pubblicitaria American Icons per Johnny Rockets, ideata dal team di All Creative, ha avuto diffusione su diversi media: dai social network Facebook e Instagram, alle maxi affissioni lungo le trafficate vie principali della cittĂ  di Brescia, fino all’online advertising sui siti dei principali quotidiani locali, a cui sono state affiancate campagne stampa sulle edizioni cartacee.

Molto interessanti, inoltre, i materiali video 📹 e motion graphics creati a sostegno di tutta la campagna, per sfruttare appieno il canale dei social network, molto vissuto dal target obiettivo. Per la colonna sonora dei video, e per la successiva campagna radiofonica, è stato creato, da un musicista professionista, un jingle 🎶 ad hoc in cui si sente pronunciare l’headline prima dell’inizio di un reef molto rock?!

Parallelamente all’advertising digitale đź’», sono state coinvolte hostess per attivitĂ  di flyering e raccolta nominativi durante due serate-evento organizzate in collaborazione con alcuni noti locali del centro storico, in cui sono stati regalati gadget e omaggi ai giovani clienti. Negli stessi locali sono stati esposti materiali pubblicitari come flyer, totem e tovagliette americane 🍽️ sui tavoli.

Visita il sito web: johnnyrockets.it

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