Mentelocale

Brand identity, web & social

Da oltre 10 anni, il Mente, come lo chiamano i bresciani, è punto di riferimento per tutti coloro che vogliono mangiare bene e trascorrere una serata divertente, easy ma ricercata insieme.  Aldo, proprietario del locale, ha deciso di rivolgersi alla nostra agenzia per aggiornare e rinfrescare l’immagine del locale senza rinunciare allo stile di sempre ma rafforzando identità e brand.

La (o) circolare all’interno delle parentesi, assume valore simbolico e identificativo della location.

Abbiamo approcciato il lavoro di Branding partendo dal restyling del logo, strumento finora poco utilizzato per comunicare. Le richieste sono state molto specifiche: creare un brand fortemente collegato con il Ristorante Mentelocale ma con la possibilità di declinazione verso tutti i servizi collaterali offerti dall’attività, come lo street food e il catering.

Il restyling dell’identità punta a definire meglio il logotipo Mentelocale che, pur restando semplice, diventa più memorabile rispetto al precedente, grazie all’inserimento di un elemento simbolico all’interno della scritta. La “(o)” circolare all’interno delle parentesi, assume valore simbolico e identificativo della location: questa è, infatti, la rappresentazione estremamente semplificata delle lampade che si trovano nel dehor del locale.

 
Questa icona (o) diviene la chiave di lettura per l’estensione successiva del branding, declinata in pattern decorativi, ed elementi grafici utilizzati nell’immagine coordinata, nell’allestimento del locale, sui menu e sul sito web.

L’idea creativa per la carta dei vini è stata quella di utilizzare realmente l’etichettatrice per i titoli, che in questo modo risultavano in rilievo al tatto e alla vista. Un vero è proprio segno stilistico, che passa dalla rappresentazione digitale (font utilizzato sul sito) fino ad arrivare alla realtà.
Un particolare “hand-made” un pò retrò che aggiunge un pizzico di gusto allo stampato!

Anche la scelta della rilegatura non è stata banale, abbiamo deciso di rilegare il menu vini con nylon elastico, rilegatura totalmente a mano, non fissa, che permette di sostituire le pagine “work in progress” in occasione di cambiamenti all’interno del menu.
L’utilizzo di una carta opaca non patinata per l’interno e di una copertina plastificata opaca ha completato il lavoro per un effetto “easy ma ricercato” davvero curato!

Per arricchire l’immagine e descrivere al meglio il locale, ci siamo occupati di realizzare dei servizi fotografici still-life dei piatti realizzati dall’ottima cucina oltre ad altri scatti ambientati nel locale e a dei ritratti di tutto lo staff, realizzati con una Polaroid, poi appesi nel ristorante: un effetto vintage che trasmette molto calore e familiarità, due caratteristiche che contraddistinguono il Mentelocale.

Abbiamo ripreso il gioco di parole utilizzato precedenteMENTE (😅ormai non riusciamo più a togliercelo dalla MENTE! 😱) dal ristorante, comunicando la filosofia del locale attraverso diversi avverbi con desinenza -mente: naturalmente/amichevolmente/genuinamente.

Mantenendo questa linea abbiamo poi coordinato anche tutta la parte copy social: #amichevolMENTE #naturalMENTE #socialMENTE #genuinaMENTE #fuoridiMENTE sono diventati hashtag ufficiali e rappresentativi.

«Non era pensabile nel 2018, dopo oltre dieci anni di vita del locale, non avere ancora una presenza web e social…»

È con queste parole che il titolare ci ha affidato il compito di curare anche la parte web e social del Mentelocale.

Abbiamo creato una pagina Instagram @Mentelocalebrescia, popolandola inizialmente con nuovi follower, tramite campagne social mirate. I contenuti fotografici e testuali di alto livello e le stories quotidiane hanno fatto poi il resto e la pagina è cresciuta esponenzialmente, sia per follower sia nelle interazioni, nel giro di poche settimane. E il fermento digital si è convertito presto in presenze al ristorante: molti nuovi clienti hanno provato il Mentelocale, ingolositi da quanto visto su social e sito, diventando testimoni reali dell’efficacia di un buona strategia online.
 

 

Il sito web del Mente ricalca in pieno l’atmosfera ricercata ma easy del locale: totalmente disegnato e programmato dallo staff All Creative con immagini ricavate da un servizio fotografico professionale e contenuti testuali realizzati ad hoc.
 

 
Divertente e particolare la pagina team, dove i protagonisti del Mente sono stati presentati attraverso le Polaroid sparse sullo schermo. Effetto Polaroid richiamato anche dalla particolare gallery nella quale le immagini scorrono, al click, sovrapponendosi l’un l’altra, proprio come quando si sfoglia(va)no, tenendole tra le mani, le fotografie.

Visita il sito web: mentelocalebrescia.it

Il prossimo progetto fico potrebbe essere il tuo. Contattaci!
Carrello
There are no products in the cart!