All Creative for Gota de Mundo - Agenzia di comunicazione a Brescia

Gota de Mundo

Naming, brand design, Label Design

Javier Simon Ferrer, giovane imprenditore spagnolo, rimasto colpito dai nostri lavori, ha deciso di affidarci la #brandidentity del suo nuovo progetto: una linea di vini in bottiglia esclusivi, ricercati e selezionati da produttori di tutto il mondo. 🍇🍷 Un progetto ambizioso e innovativo che ha subito scatenato la nostra creatività! 💡

CONCEPT: creare un nome e un brand che trasmettano l’esclusività e la provenienza internazionale dei prodotti.

Il naming ideato comunica già di per sè tutto l’universo di valori che il futuro brand racchiude. In primis, la scelta della lingua spagnola 🇪🇸 è, non solo, un omaggio alle origini del fondatore ma, anche, strategica, dal momento che si tratta della seconda lingua commerciale più parlata al mondo. Il significato di Gota de Mundo è, letteralmente, Goccia di Mondo 🩸: ogni tipo di vino (romanticamente ogni goccia), infatti, proviene da un paese diverso del globo. Semplice, immediato, internazionale.

Il suono del nome è morbido, riempie la bocca, fa rilassare e sognare, come un buon bicchiere di vino.

Molto centrato ed esaltante anche il claim ideato, In every drop a world of wine, che accompagna il nome sull’etichetta di ogni bottiglia e che riassume, in poche parole, l’essenza e la filosofia del business.

L’essenza del nome ci ha guidato nel brand design che è proprio partito dall’espressione visiva dei concetti alla base di Gota de Mundo: il grappolo d’uva, semplificato all’estremo, ingloba al suo interno la sfera del Mondo e allo stesso tempo il simbolo di una Goccia. 🍇 🌎 🩸

Il simbolo definitivo del Brand mantiene un richiamo visivo al grappolo, seppur senza rappresentarlo banalmente, e risulta vincente per la sua immediatezza e memorabilità. Un logotipo minimale, con un font sans serif, completa il marchio, che viene sempre utilizzato in bianco o nero per comunicare raffinatezza ed eleganza.

Il brand Gota de Mundo è un brand fluido, può essere utilizzato nella sua completezza così come nelle sue singole parti. L’elemento simbolico diventa, infatti, contentitore nelle etichette che riportano segni astratti, riferiti alle origini del prodotto, esaltati dalle nobilitazioni in fase di stampa. 🖨️ 

Per la realizzazione delle etichette abbiamo lavorato profondamente sulla scelta dei materiali, confrontandoci direttamente con gli esperti di Arconvert, divisione del Gruppo Fedrigoni, leader mondiale nella produzione di materiali autoadesivi per etichettatura e con gli esperti tipografi selezionati.

 

Per la label del Rioja è stata scelta una carta naturale in pura cellulosa, la Tintoretto Gesso Ultra Ws di Arconvert Fedrigoni, con la sua superficie ruvida, per via della marcatura a feltro, che conferisce volume ed eleganza alla bottiglia. La superficie di questa carta carta è perfetta per esaltare le nobilitazioni 🔍 che abbiamo scelto, come la lamina oro a caldo per i dettagli e il rilievo a secco con vernice UV sul marchio.

Le carte naturali trasmettono sensazioni tattili che sono perfettamente coerenti con la rotondità che arriva al palato bevendo un vino rosso.

Una seconda tipologia di carta materica fa da supporto all’etichetta del corposo Rosso italiano 🍷: la Cotone Bianco Ultra, sempre di Fedrigoni, naturale e prodotta solo con fibre di cotone, ci ha convinti grazie alla sua morbidezza al tatto, una sensazione che si abbina perfettamente con il prodotto.

Anche in questo caso, finitura con lamina a caldo con un affascinante color rame, per richiamare il colore che assumono i grappoli d’uva baciati dal sole nei vigneti collinari.

Il prestigio, l’elitarietà che un vino bollicine 🍾 deve trasmettere si percepisce subito dal design e dal materiale della nostra etichetta per il Franciacorta Brut Gota de Mundo: le venature color argento, tono su tono, ottenute con una vernice UV a rilievo, evocano la sezione stratigrafica delle colline franciacortine e contrastano egregiamente con la caratteristica perlescenza della carta M_use™ Frozen® Orion Diamond Plus, dando un risultato di estrema finezza e stile alla bottiglia.

 

 

Il prossimo progetto fico potrebbe essere il tuo. Contattaci!
Carrello
There are no products in the cart!