Sabaf

Rapporto Annuale 2017

Appuntamento fisso per la nostra agenzia è la progettazione del rapporto annuale di Sabaf S.p.A, azienda leader nel settore apparecchi domestici per la cottura a gas. 

L’asticella della creatività si alza sempre di più, anno dopo anno, e questo è stato il risultato del nostro ultimo lavoro 🙌🏻

IL CONCEPT

L’obiettivo di ogni organizzazione è il miglioramento, una Crescita, personale e aziendale, nei diversi aspetti e situazioni quotidiani.

Per esprimere questo concetto abbiamo scelto 8 parole che, prese singolarmente, rappresentano degli ambiti a cui Sabaf dedica costantemente grande attenzione e impegno per aumentarne il valore.
Il tutto è amplificato, inoltre, dalle iniziali di questi sostantivi che uniti insieme formano il termine Crescita, focus del Rapporto Annuale 2017.

 

 

Attraverso la tecnica del “paper-cut” ✂ magistralmente realizzata in collaborazione con I love Paper, ogni parola è stata rappresentata da oggetti, icone, elementi ritagliati a mano per creare dei mondi di carta che, successivamente, sono stati fotografati per creare dei separatori colorati e alleggerire la consultazione del volume.

Modulando le ombre, tramite spessori a varie altezze, siamo riusciti a donare alle otto immagini una tridimensionalità fotografica pur sviluppando dei concetti simbolici (iconici) a livello di grafica semplificata e bidimensionale.

Per quanto riguarda invece la creazione del volume stampato, abbiamo utilizzato la stessa tipologia di carta per la copertina esterna, in modo da creare un collegamento a livello cromatico con i visual interni.

In prima di copertina le parola “CRESCITA” che sale gradualmente verso l’alto è stata impressa sulla carta tramite un bassorilievo con laminazione lucida, che dona un effetto tono su tono. Il marchio ed il titolo sono stati stampati con un Pantone offset argento, mentre l’interno del volume è interamente stampato su Fedrigoni Arcoset W/W.

Grazie alla collaborazione con la cartiera Fedrigoni che ci ha fornito un grande supporto, abbiamo sviluppato i visual finali interamente con carta naturale della gamma Woodstock, (80% carta riciclata 20% cellulosa certificata FSC); incrociando i vari colori dalle tonalità pastello abbiamo definito delle illustrazioni minimali e simboliche, trattate a 2 colori ed in più abbiamo utilizzato il bianco per la lettera maiuscola che spicca al centro della scena.

Molto particolare risulta essere la confezione, con rilegatura svizzera, che ci consente di liberare il dorso del volume interno realizzato a brossure filo refe rivestita di tela, dissociandola dal dorso di copertina.

Il volume interno è incollato sulla 3a di copertina. Questo ci consente una minor rigidità nello sfogliare le quasi 300 pagine di stampato, con un aspetto esteriore classico.

 

Un lavoro creativo e certosino che ha ottenuto l’effetto sperato e colpito positivamente il cliente ed il pubblico finale.

Il prossimo progetto fico potrebbe essere il tuo. Contattaci!