All Creative per Mutti - Agenzia di Comunicazione a Brescia

Mutti

Special Project

Qual è il primo brand che viene in mente se pensiamo al pomodoro? Esatto… Mutti! 🍅

L’azienda italiana famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti di qualità e leader nell’industria delle conserve alimentari, in particolare nel settore del pomodoro, ci ha affidato il lavoro di progettazione di un concept creativo💡per l’allestimento di uno stand esclusivo in occasione del più importante evento trade presso il rinomato TEMPODROM di Berlino. 🇩🇪

Il brief era molto specifico: in questo evento esclusivo, lo stand doveva raccontare al meglio il brand in un paese importante come la Germania, in cui Mutti sta ancora costruendo la propria identità; allo stesso tempo, era fondamentale comunicarne i valori, ovvero la cura ed il controllo estremo della filiera produttiva, l’italianità del prodotto, la storicità del marchio ed, in particolare, dare ampio risalto alle 4 referenze “Indispensabili” Mutti. 

L’essenza della filosofia aziendale e dei prodotti Mutti è questa: mantenere e portare il sapore del frutto fresco e appena colto sulle tavole dei consumatori. 

Una coltivazione in cui la qualità del prodotto è certificata dall’azienda rappresentata dalla figura (e dalla firma!) di Francesco Mutti.

Per comunicare questi concetti, siamo partiti dall’idea di una suddivisione dello spazio in 3 settori differenti 📝

Ogni area isola e identifica un concetto da comunicare: una zona è riservata alla comunicazione dei valori aziendali, attraverso la figura di Francesco Mutti in persona; la parte centrale, si focalizza sull’esposizione dei prodotti reali, gli “Indispensabili”, mentre  l’ultima area, adibita a cucina, è dedicata all’utilizzo, e assaggio, dei prodotti Mutti grazie allo show cooking 👨‍🍳 dello chef ufficiale dell’azienda durante l’evento.

La parte che più ci ha coinvolto ed entusiasmato è stata quella della comunicazione dei valori dell’azienda e dei suoi best sellers, ca va sans dire. 💡 La gigantografia di uno splendido campo di pomodori con Francesco Mutti intento a controllarne la qualità, che certifica con la sua firma il processo, trasmettendo la passione, la cura e l’attenzione che tutte le persone di Mutti dedicano ogni giorno alla produzione.

Focus dello stand sono gli “Indispensabili”: 4 prodotti iconici di Mutti – la passata, la polpa, il triplo concentrato e i pelati – che sono stati esposti in bella mostra all’interno della zona centrale. Abbiamo scelto di utilizzare una finitura in lavagna che si allunga fino al pavimento diventando così parte integrante dello stand.

 

Perché la lavagna? Perché è una lista della spesa e i prodotti indispensabili ci sono sempre segnati. 

Il focus della comunicazione verteva sull’esaltare le differenze in termini di consistenza, gusto e colore degli Indispensabili, giungendo alle radici della loro produzione ovvero le 4 varietà di pomodori (Datterino, tondo, ciliegino, lungo), che Mutti è orgogliosa di coltivare sul territorio italiano grazie alla propria controllatissima filiera produttiva🔍.

La storia dell’azienda e dei prodotti Mutti viene raccontata tramite delle fotografie, fissate a parete su cassette di legno rustiche, accompagnate da didascalie che ne esaltano il messaggio. 

In bella mostra al centro della sezione dello stand, in una teca di vetro, è stata esposta la prestigiosa statuetta del Premio “Pomodorino D’oro”🏆, un ambito riconoscimento che l’azienda consegna ogni anno ai migliori agricoltori che si distinguono nella coltivazione del pomodoro Mutti: la prova concreta che i valori aziendali non sono solo degli ideali, ma sono reali e tangibili.

In Mutti impegno, passione, cura e qualità vengono premiati. Un altro esempio di quanto l’azienda tenga alla qualità della filiera.


Il lavoro di All Creative non è finito qui! Oltre alla fase progettuale abbiamo fornito la nostra esperienza e consulenza in tutte le fasi del progetto👍,  selezionando i fornitori e i materiali, seguendo i lavori di allestimento direttamente in Germania.

Una collaborazione prestigiosa e continuativa quella con l’azienda Mutti che ci ha affidato  anche la direzione dello shooting professionale, still life e video, per il rifacimento del loro archivio prodotti. 🍾

Il prossimo progetto fico potrebbe essere il tuo. Contattaci!
Carrello
There are no products in the cart!